I piatti pronti della linea “Il Cuore D’Abruzzo” nascono dall’esperienza maturata da Food Services di Pescara in anni di lavoro nel campo della ristorazione collettiva. Per noi rappresenta l’inizio di un progetto in cui crediamo intensamente e volto a creare una varietà di cibi sani e di buon gusto.
I piatti che realizziamo sono scrupolosamente seguiti da un’accurata attenzione nella ricerca delle materie prime, nella fase della preparazione e nel confezionamento finale, avvalendoci di personale esperto e specializzato. Tutti i punti di produzione sono inoltre analizzati da esperti tecnologi alimentari.
Ci teniamo a sottolineare che nelle nostre ricette non si fa uso alcuno di conservanti e di additivi.
Inoltre ogni piatto viene creato nel pieno rispetto di eventuali esigenze di consumatori con intolleranze alimentari.
CANNELLONI ALL'ABBRUZZESE
Piatto della tradizione regionale abruzzese è da sempre il riferimento culinario della nostra regione e della cucina italiana in genere.
I cannelloni sono realizzati con crepes di uova più gustose e leggere delle normali sfoglie, con ripieno di carni miste, pomodori dolci e odori dell’orto, uniti da tanta passione! Un piatto della festa, buono e che fa parte della tradizione della nostra cucina di casa, da abbinare ad un vino altrettanto buono come il cerasuolo d’abruzzo servito fresco.
PARMIGIANA DI MELANZANE
Per le sue origini si sa che il termine deriva da "Parmiciana", ovvero l'insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Buon pomodoro, melanzane della nostra terra e olio extravergine di oliva regionale si sposano in questo piatto eccezionale!
La parmigiana di melanzane fatta da noi contiene melanzane gligliate e non fritte. Grigliate è una variante leggera della ricetta classica, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito. La parmigiana di melanzane grigliate può essere un ottimo piatto unico o un secondo piatto; il sapore è tutto mediterraneo ed è ideale da gustare calda, oppure a temperatura ambiente.
RENTROCELE AL RAGÙ
Piatto tipico abruzzese fu riscoperto verso la fine degli anni Sessanta. Lu “rentrocele" non è altro che il matterello dentato impiegato per tagliare la sfoglia di pasta, ottenuta dalla lunga lavorazione di semola di grano duro e acqua.
Pare che questo tipo di spaghettone gigante sia antico di due secoli fa! Per questo abbiamo pensato, come da tradizione, di unire questo tipo particolare di pasta ai sughi ottenuti da molteplici tipi di carni del territorio in modo da creare un’esplosione di gusto sopraffino. Una volta assaporato resta difficile separarsene!
SAGNETTE E CECI IN BIANCO
Fa parte di quei primi piatti molto sostanziosi e squisiti. I ceci della nostra terra accostati alla pasta fresca “sagnette” costituiscono un piatto a cui non si può rinunciare!
A base di ceci e altre verdure che derivano dalla tradizione contadina è adatto ai freddi mesi invernali. Proponiamo anche una versione della pasta e ceci con della pancetta o guanciale di maiale che può essere però eliminata per ottenere un ottimo piatto vegetariano. La pasta e ceci è un piatto dal sapore rustico che può essere servito anche come piatto unico!
SAGNETTE E FAGIOLI
La ricetta della pasta e fagioli è una delle più tradizionali della nostra penisola ed, essendo diffusa ed apprezzata in molte zone, ne esistono diverse varianti. Noi abbiamo voluto accostarci le “sagnette”, una pasta fresca tipica della nostra regione.
Quello che si sa di questo povero ma prelibato piatto che la ricetta nasce nelle locande antiche come piatto economico, ma gustoso e nutriente, adatto a sfamare i numerosi clienti che frequentavano queste povere locande. Col passare del tempo la pasta e fagioli è diventata il piatto dei contadini e dei braccianti che non avevano a disposizione altro se non i prodotti del loro orticello. Oggi è un piatto molto richiesto e ammirato da tutti!
RISOTTO ALLA BOSCAIOLA
Questo particolare e sostanzioso piatto rientra nella classi¬ca dei cibi più apprezzati italiani. Realizzato con funghi, pancetta e piselli è creato da noi con un accostamento molto invitante di tutti gli ingredienti usati in cucina per realizzarlo.
Questo piatto si distingue per i sentori aromatici ben robusti che caratterizzano il suo consumo e riesce a mettere d’accordo tutti in tavola con maestosa sintonia!
RISOTTO GOURMET AL PEPERONE
Il riso è un cibo prezioso che a nostro avviso si sposa perfettamente più di tutti con questo alimento generoso che è il peperone! Il suo profumo traduce a pieno tutti i profumi di questa nostra penisola cosi bella e ricca di cultura, paesaggi e buona cucina. Viene sapientemente usato con molta dedizione in cucina dai nostri Chef che riescono a plasmare una ammaliante squisitezza!
RISOTTO ALLO ZAFFERANO
Il risotto allo zafferano è sicuramente il più diffuso e preferito dai giovani e buongustai, in quanto gustoso, leggero e colorato.
Questo prezioso e colorato alimento, il nostro zafferano, è capace di esaltare in modo stupendo i cibi che lo accompagnano. Di questo risotto “giallo” troviamo diverse versioni e ricette storiche ed è preparato dai cuochi di tutto il mondo. Noi però lo personalizziamo con il tocco del nostro chef, in aggiunta a tanta passione ed amore in casa nostra.
TIMBALLO ANGELINA
Realizzate manualmente con uova, acqua e farina, le “scrippelle” caratterizzano ed esaltano il nostro timballo, sostituendo la comune pasta sfoglia.
I formaggi dei nostri pascoli, i pomodori rossi, le verdure fresche e le carni genuine danno vita ad un piatto semplice ma dal gusto corposo e sofisticato. Il prodotto può essere realizzato nelle versioni:
-
“Tradizionale” a base di pomodoro, sugo di carne e formaggi;
-
“Angelina”a base di verdure miste e formaggi senza carni e pomodoro;
-
“Chiara” a base di verdure miste e sugo di carne senza pomodoro e formaggi.
Il piatto viene considerato un “piatto unico e completo”.
TIMBALLO TRADIZIONALE
Realizzate manualmente con uova, acqua e farina, le “scrippelle” caratterizzano ed esaltano il nostro timballo, sostituendo la comune pasta sfoglia. I formaggi dei nostri pascoli, i pomodori rossi, le verdure fresche e le carni genuine danno vita ad un piatto semplice ma dal gusto corposo e sofisticato.
Il prodotto può essere realizzato nelle versioni:
-
“Tradizionale” a base di pomodoro, sugo di carne e formaggi;
-
“Angelina” a base di verdure miste e formaggi senza carni e pomodoro;
-
“Chiara” a base di verdure miste e sugo di carne senza pomodoro e formaggi.
Il piatto viene considerato un “piatto unico e completo”.
BOCCONCINI DI MAIALE
I bocconcini di maiale: un piatto adatto ai palati esigenti ma se unite al piatto caldo un peperoncino piccante è il gusto perfetto per i palati forti!
I bocconcini di maiale sono una prelibatezza che potrete servire come un piatto fantastico e gustoso. Se amate i sapori corposi non potete non provare questi bocconcini caratterizzati da un sapore caramellato da accostare sicuramente alle intramontabili patate arrosto!
INVOLTINO DI PANCETTA E SALSICCE
Creati dai nostri chef sono golosi involtini di salsiccia di carne di maiale, avvolti in una fetta di pancetta, e sfumati con il vino in cottura.
La pancetta fresca e le profumate salsicce della nostra zona si sposano in modo ideale in questo succulento preparato!. La ricetta che vi proponiamo prevede un ripieno davvero gustoso ma molto più deciso e robusto degli altri secondi piatti. Gli involtini sono un piatto imperdibile per gli amanti della carne e dei buongustai!
PALLOTTE CACE E OVE
Il termine deriva dal dialetto abruzzese che significa “polpette di formaggio e uova” e definisce un piatto tipicamente casalingo, mai realizzato nelle produzioni aziendali.
Nate anticamente come pietanza tipica dei pastori abruzzesi, le pallotte “cace e ove” vengono oggi servite nei migliori ristoranti di cucina tipica regionale.
Il prodotto può essere realizzato nelle versioni:
- “Antica” polpette di formaggio e uova condite con sugo di pomodorini e aglio;
- “Tratturo” polpette di formaggio e uova senza l’aggiunta di condimento.
Oltre ad essere un piatto prelibato e gustoso, sono apprezzate anche dal cliente vegetariano. Possono rappresentare un antipasto sfizioso oppure un secondo piatto speciale.
PALLOTTE DEL CONTADINO
Le polpette di pollo e peperoni fanno parte della gamma di pasti pronti suggeriti dalle tradizioni culinarie abruzzesi.
La carne macinata del pollo nostrano risulta assai delicata e dolce al palato, per questo abbiamo pensato di tenerla a braccetto con il gusto invitante dei peperoni della nostra terra. L’unione dei due elementi, impreziositi dalle spezie abruzzesi, crea un abbinamento che difficilmente si riesce a non assaggiare! Indirizzate al cliente buongustaio le Pallotte del Contadino possono essere consumate anche come sfizioso antipasto!
PALLOTTE DELL'ORTO
Come unire le gustose verdure che la nostra amata terra ci offre in tutte le stagioni dell’anno? Ecco che intervengono i nostri chef ad elaborare e creare un piatto che si definisce “amato da tutti”.
Le polpette dell’orto, piatto anche vegetariano, accontentano proprio tutta la famiglia. Le classiche nonché uniche verdure dei nostri orti riescono per natura ad unirsi in un matrimonio di sapori da gustare ad occhi chiusi! Da gustare anche come piatto freddo in estate possono rivelarsi un particolare elemento da buffet all’aperto.
PALLOTTE DEI PASCOLI
Le polpette di agnello e zafferano nascono da un’idea curiosa di unire le saporite carni di agnello nostrano abruzzese con il giallo zafferano della nostra regione.L’abbinamento è un risultato sorprendente di sapori e profumi del tutto unici.
Il sapore risulta forte al palato quando si assapora il robusto tono della carne e volge al delicato quando si degusta il particolare piacere dello zafferano abruzzese. Le polpette dei pascoli sono apprezzate sia dai grandi che dai piccini. Un secondo piatto davvero sfizioso!
POLPETTE DI VITELLO IN SALSA GOURMET
Le nostre polpette sono con cura aromatizzate fino ad ottenere un piatto leggero ma gustoso preparato con carne di vitello macinata e insaporita con erbe aromatiche e cipollotto.
Esse rappresentano un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto, esaltando i profumi delle erbe aromatiche presenti nell’impasto: erba cipollina, prezzemolo, timo, maggiorana e per finire un tocco di freschezza con il finocchietto. Ideali per un antipasto le polpette stupiranno i vostri commensali con un gusto inaspettato!
ROLLÈ DI TACCHINO ARROSTO
Questa ricetta è facilissima ma il risultato ottenuto dai nostri chef è davvero strepitoso e elaborato nei sapori! Gli ingredienti vengono selezionati e messi insieme ottenendo un’esplosione di bontà e semplicità.
La carne di tacchino proviene da fese selezionate e fresche che fanno parte integrante del nostro territorio. Rientra a far parte sicuramente dei piatti salutari da consumare anche in una dieta bilanciata e sana.
ROLLÈ DI VITELLO ARROSTO
Il rollè di vitello è un secondo piatto ricco e sostanzioso dal sapore molto delicato, adatto ad essere proposto durante le festività ma anche nella tavola di tutti i giorni! La carne usata è un prodotto del nostro territorio, fresca e di buon taglio.
La sua preparazione è relativamente semplice, anche se la cottura richiede molto tempo e cura. Il rollè di vitello viene arricchito con un gustosissimo ripieno e può essere un ottimo secondo piatto delle feste in casa e una valida alternativa alle altre carni solitamente usate per il tipico rollè. Un piatto amato anche dai bambini!
I piatti pronti della linea “Il Cuore D’Abruzzo”
rappresentano il binomio perfetto tra TRADIZIONE e INNOVAZIONE.
Consentono, infatti, di gustare piatti della tradizione regionale come preparati in casa pur avendo a disposizione pochissimo tempo per stare in cucina. Sono realizzati a partire da materie prime freschissime provenienti da fornitori locali accuratamente selezionati. Le materie prime subiscono un attento controllo in fase di accettazione e vengono lavorate secondo rigorose specifiche tecniche; l’intero processo produttivo rispetta elevati standard igienici e qualitativi monitorati in continuo.
La conservabilità del prodotto è ottenuta per surgelazione portando in pochi minuti la temperatura al cuore del prodotto a -18°C mediante l’utilizzo di attrezzature ad elevata tecnologia. Questa tecnica di congelazione ultrarapida offre le migliori garanzie nel preservare la qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto come “appena fatto”, senza ricorrere a coadiuvanti tecnologici, conservanti o aromi.
I prodotti vengono monitorati durante la shelf-life (vita del prodotto) mediante analisi di laboratorio per garantire che possano sempre soddisfare le aspettative del consumatore e rispettare gli indici di qualità imposti dalle norme sulla sicurezza degli alimenti. Per aumentare la facilità di fruizione ed andare incontro alle esigente del consumatore moderno i piatti pronti sono disponibili in vaschette monoporzione direttamente utilizzabili per la cottura in microonde o in forno. Conservano inalterate le loro caratteristiche per 18 mesi in freezer a -18°C, 1 mese a -12°; 3 giorni a -6°.
D.ssa Tecnologo Alimentare Rosangela Iaconi